User experience e microservizi

User experience e
microservizi

Esperienze utente che lasciano il segno

I microservizi sono qualcosa che l’utente non vede, infatti quanto naviga o usa un’applicazione, si trova davanti un’unica interfaccia coerente in ogni sua funzionalità, ne percepisce però l’efficienza.

Di fatto, i microservizi forniscono grandissimi vantaggi sia a livello tecnologico, sia per il business perché mirano a ridurre le dimensioni e le dipendenze tra i componenti di un’applicazione. Quindi, attraverso le pratiche DevOps e l’integrazione e la consegna continua (CI/CD Continuous Integration / Continuous Delivery), anche le più piccole modifiche possono spostarsi più rapidamente tra sviluppo e produzione accelerando inevitabilmente il go-to-market.

Costruire un’applicazione complessa includendo tutte le funzionalità in un unico blocco e poi, una volta conclusa, lanciarla sul mercato è controproducente perché i tempi si dilatano e si perde inevitabilmente il time to market. Inoltre, si rischia di investire tempo e soldi in un’applicazione che non è effettivamente quello di cui gli utenti hanno bisogno. Senza contare che è molto arduo e dispendioso testare tutte le funzionalità di un’applicazione monolitica, meglio invece lanciare l’MVP (Minimum Viable Product) e definire una road map con tutti i rilasci delle future funzionalità che andranno implementate nell’applicazione. In questo modo è possibile passare dal MVP al MDP (Minimum Desiderable Product), che significa: considerare anche cosa l’utente vorrebbe come prodotto minimo e non decidere il prodotto minimo sulla base delle proprie idee. La redditività deriva dal fatto di massimizzare ciò che si può ottenere dalla UX (user experience) quindi le decisioni devono essere prese congiuntamente tra design e sviluppo.

user experience e microservizi

Un’infrastruttura tecnologica basata sui microservizi offre il vantaggio di poter prototipare piccole parti dell’applicazione, testarle e ricevere feedback dagli utenti per migliorarle ancor prima di iniziare a scrivere una sola riga di codice, questo si trasforma in un grande risparmio di tempo e costi per le correzioni che altrimenti avverrebbero post-sviluppo. Quindi, seguendo la road map iniziale, ogni funzionalità che andrà ad aggiornare l’applicazione è qualcosa che gli utenti effettivamente desiderano e questo incide fortemente sulla loro esperienza.

user experience e microservizi
Perché è importante progettare l’esperienza utente prima di iniziare a sviluppare un’applicazione?

Prima di tutto perché comprendere i bisogni degli utenti e progettare un’esperienza che permette all’utente di realizzare il suo obiettivo in modo semplice, veloce e piacevole ha un forte impatto sul business ed è direttamente misurabile sul ritorno d’investimento (ROI). I vantaggi che ne derivano sono:

  • Migliorare i processi aziendali rendendo semplici.
  • Facilitare la trasformazione del modello di business.
  • Aumentare efficienza dell’operating model.
  • Aumentare velocità e automazioni.
  • Aumentare la competitività.

Aiutiamo le aziende a crescere creando
customer experience di alto livello su larga scala.